Premio di selezione editoriale per inediti racconti tricolore prima edizione

Scribo, agenzia di servizi editoriali, scrittura e ufficio stampa, indice la prima edizione del Premio di selezione editoriale “Racconti tricolore” per racconti inediti in lingua italiana.
Scopo del Premio è selezionare, premiare e valorizzare nuovi talenti letterari, in linea con l’obiettivo che Scribo si propone attraverso un lavoro serio, professionale e approfondito di scouting editoriale: rivalutare la bellezza e la grande potenzialità espressiva della lingua italiana, insieme alla correttezza formale, all’originalità dei contenuti e dello stile, alla fantasia, alla creatività.
Scadenza invio racconti: 18 luglio 2018

REGOLAMENTO COMPLETO

Possono partecipare al Premio autrici e autori maggiorenni, di qualsiasi nazionalità. Si possono inviare 1 o 2 racconti, esclusivamente in lingua italiana e senza limiti di genere. I racconti devono essere rigorosamente inediti (mai pubblicati da una casa editrice e mai apparsi a qualsiasi titolo nel web) e non devono superare ciascuno le 12.000 battute spazi inclusi.

Il titolo scelto per il Premio ne costituisce anche il tema: i racconti devono avere attinenza con l’Italia in uno o più aspetti o elementi (ambientazione, atmosfera, storia, tematiche sociali, tradizioni nazionali o regionali, folklore, tipicità, gusto, cultura, modi di fare, di pensare, atteggiamenti, etc.), a discrezione dell’autore.

L’eventuale sviluppo narrativo non ha alcuna restrizione di genere. Non sono ammessi racconti volgari o offensivi verso il prossimo.

L’agenzia Scribo valuterà gli elaborati pervenuti e sceglierà in maniera insindacabile e inappellabile i racconti vincitori, che andranno a formare l’antologia Racconti tricolore, curata dalla stessa agenzia nelle persone di Giuseppina Fazio e Nicoletta Fazio.

L’antologia “Racconti tricolore” sarà edita dalla casa editrice Il Viandante di Chieti. In conformità alla linea editoriale adottata, la casa editrice non chiederà alcun contributo economico agli autori vincitori del Premio di selezione editoriale “Racconti tricolore” né gli autori vincitori saranno obbligati all’acquisto dell’antologia.

L’antologia sarà presentata in anteprima in Abruzzo, presumibilmente tra l’autunno 2018 e la primavera 2019, nel pittoresco borgo di Treglio (CH), nell’ambito della Rassegna Letteraria “I Giovedì di Villa Sirena”, ideata e organizzata annualmente.

D’accordo con gli autori selezionati e con la casa editrice saranno organizzate delle presentazioni dell’antologia in tutta Italia, affinché il libro abbia la massima diffusione e visibilità e venga promosso in maniera accurata, valorizzando il lavoro collettivo e le diverse espressioni e le peculiarità dei singoli autori.

Per informazioni: e-mail: scriboservizieditoriali@gmail.com; https://www.facebook.com/premioraccontitricolore/