RISULTATI SELEZIONE PER ROMANZI INEDITI (L)UNATANTUM – I EDIZIONE

Primo classificato: Carlo Ostallo con Assenze

Carlo Ostallo

BIOGRAFIA

Carlo Ostallo è nato a Torino nel 1952. Ha esercitato la professione medica odontoiatrica fino al 2013, quando si è ritirato e trasferito in Spagna.
Ha scritto una antologia di racconti e due romanzi, tutti assolutamente inediti.

Secondo classificato: Mauro Ursino con La maschera e la notte

Mauro Ursino

BIOGRAFIA

Mauro Ursino è professore ordinario di “Bioingegneria Elettronica e Informatica” presso l’Università di Bologna, dove si occupa dello sviluppo di modelli matematici di sistemi fisiologici complessi e di neuroscienze computazionali. Ha pubblicato circa 300 articoli scientifici, di cui oltre 190 su importanti riviste internazionali.
Coltiva da diversi anni la passione per la letteratura. I suoi racconti hanno ottenuto lusinghieri riconoscimenti in alcuni concorsi letterari. Ha pubblicato la raccolta di racconti dal titolo “La casa con il pozzo” (edizioni Neuma 2011) con cui è risultato vincitore del Premio “Franz Kafka Italia” 2011. Recentemente con il romanzo inedito “L’anima del mare” si è classificato primo al Premio letterario “L’incontro 2018”, secondo al Premio “Luoghi Narrativi, Città di Crema” 2019, finalista al Premio “Città di Castello 2019”, vincitore del Premio “Il Convivio” 2020, e fra i vincitori del Premio Nazionale “Letteratura Italiana Contemporanea” VIII edizione,
sezione narrativa inedita. Il romanzo è stato pubblicato presso Laura Capone Editore (2021) e ha successivamente ricevuto la menzione d’onore al Premio “Emanuele Ghedini” 2022. La raccolta di racconti “Le forme della notte” è risultata vincitrice assoluta del Premio “I Murazzi” 2020 per l’inedito ed è stata pubblicata dalla casa editrice Genesi (2021), ricevendo, inoltre, la menzione d’onore al Premio “Luigi Pirandello” 2022. Il romanzo giallo inedito “Le forme della mente” si è classificato secondo al Premio “CrimenCafè” 2022 e ha ricevuto la nomination al Premio “GialloFestival” 2022 per romanzi ambientati in Emilia-Romagna. Il romanzo inedito “La Maschera e la Notte” è risultato vincitore del Premio “Monte Argentario” 2019, sezione romanzi inediti, terzo classificato al Premio “Città di Siena” 2019, vincitore assoluto del “Premio Internazionale Lexenia Arte e Giustizia” 2019 e secondo classificato alla prima edizione della Selezione per romanzi inediti “(L)unatantum” dell’Agenzia Scribo.

Terzo classificato: Paolo Michelini con Quattro stagioni e oltre

Paolo Michelini

BIOGRAFIA

Paolo Michelini è nato a Riva del Garda nel 1963 e oggi vive a Trento con la moglie.
Fin dalla prima giovinezza instaura un’intensa relazione con la natura: lago, mare, montagne e boschi diventano per lui luoghi contemplativi e di rispettosa sfida. La passione per l’esplorazione lo spinge a viaggiare in terre lontane, apprezzando sempre più il piacere della conoscenza e dell’introspezione. Ama la musica, e il jazz in particolare.
Laureato in economia politica è da vent’anni dipendente della Provincia autonoma di Trento, dove si occupa della ricollocazione dei lavoratori anziani in lavori socialmente utili. In tale contesto sviluppa una crescente sensibilità verso i bisogni delle persone più fragili.
Nel 2020, quasi per gioco, inizia a trascrivere in parole le emozioni del suo vissuto, mescolando realtà e finzione.