L’Arte del Racconto: corso-laboratorio estivo

Scribo propone un corso-laboratorio rivolto a chi è alle prime armi nel campo della scrittura e desidera acquisire le conoscenze e gli strumenti principali per accostarsi nel modo migliore e più consapevole all’ ideazione e alla stesura di un racconto breve. Il corso è aperto anche a chi ha più esperienza, ma vuole rispolverare le tecniche e le nozioni principali, allenarsi e confrontarsi.
Il corso-laboratorio prevede una parte teorica, corredata dalla lettura e dall’analisi di testi della narrativa classica italiana e straniera, e un laboratorio didattico con esercitazioni pratiche e divertenti da svolgersi sia in aula che a casa.
Inoltre, sono previsti uno-due incontri con altrettanti scrittori abruzzesi, da tenersi o nelle date già programmate o in altre da concordare, in base alla disponibilità degli autori stessi e degli iscritti.
Il corso-laboratorio mira a fornire ai partecipanti gli spunti, i suggerimenti e le tecniche per scrivere un racconto. Alla fine del percorso i testi dei corsisti saranno letti, rivisti e commentati in aula nella giornata conclusiva.

Agli iscritti verrà fornito del materiale didattico in fotocopia.

Che cos’è un racconto? Come si scrive? Da dove si comincia? Come sviluppare su carta un’idea? Esistono delle tecniche narrative basilari? Come nasce un personaggio? A queste e ad altre domande risponderemo durante lo svolgimento delle lezioni.

Quando:
sabato 23 giugno, ore 10.00 – 13.00
sabato 30 giugno, ore 10.00 – 13.00
sabato 7 luglio, ore 10.00 – 13.00
sabato 14 luglio, ore 10.00 – 13.00

Dove:
presso la sede dell’agenzia Scribo, in via Augusto Romagnoli, 14 – 66034 Lanciano (CH).

Costo complessivo: € 120,00 (iva inclusa).

Docenti: Nicoletta Fazio e Giuseppina Fazio (Agenzia Scribo).

Disponibilità: min. 4 – max 15 partecipanti.

Requisiti per iscriversi: essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Termine iscrizioni: martedì 12 giugno 2018.

Per informazioni e iscrizioni potete contattarci all’indirizzo email scriboservizieditoriali@gmail.com, tramite messenger oppure al numero di telefono 349.2546145 (Nicoletta Fazio).

Per scaricare il modulo di adesione clicca qui