Giuseppina Fazio ha compiuto studi classici ed è giornalista pubblicista. Ha una solida formazione umanistica e, più specificatamente, letteraria.
Innamorata della letteratura e dell’arte in genere, scrive versi sin dai primissimianni dell’adolescenza. Nel 2013 ha pubblicato la raccolta poetica “Nel rosaio che punge di versi” (ed. Tabula fati) con la quale è arrivata nella terna dei finalisti al Premio dell’Editoria abruzzese “Città di Roccamorice” 2013.
Nel 2016 ha fondato, insieme a sua sorella Nicoletta, l’agenzia di servizi editoriali, scrittura e ufficio stampa Scribo, che ha sede a Lanciano. Ha spiccate doti critiche e linguistiche, si è formata come editor professionista e offre servizi di consulenza editoriale, supporto redazionale, ghostwriting, organizzazione eventi culturali e ufficio stampa.
Una sua nota critica compare a corredo della raccolta di poesie “Il tuo nome è un’isola” della poetessa Nicoletta Fazio, edita nel febbraio 2011 da Book Editore. Ha preso parte, come relatrice e lettrice, all’evento “Omaggio ai Sigismondi” che si è svolto a San Vito Chietino il 7 agosto 2011, nell’ambito di una serata dedicata al famoso poeta dialettale abruzzese Giulio Sigismondi e ai suoi tre figli Mirella, Perla e Virgilio.
Fin da giovanissima ha ricevuto importanti riconoscimenti in diversi concorsi letterari, tra cui: 1^ classificata al I Concorso di Poesia “Mediterranea”,
nell’ambito della III edizione del Mazzarelli Art Festival di Marina di Ragusa, nell’agosto 2014, 2^ classificata al Premio “Francesco Pinzone” 2014 di Ucria, 2^ classificata all’XI edizione del Premio Nazionale di Poesia “Salvatore Cerino” di Napoli, 2012; 4^ classificata nella sezione poesia al V Concorso Letterario “Stefano Marello” del 2010, organizzato dalla Città di Torino – 6° circoscrizione e dalla famiglia Marello; finalista alla I edizione del Premio Nazionale di Poesia “In Lapis”, anno 2010, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Cavedio”di Varese; 1^ classificata nell’ambito del I Simposium di poesia e musica, tenutosi a Castellabate (SA) nell’agosto del 2010 e organizzato dall’Ente Concerti Castello di Belveglio (Asti); finalista nella IV edizione del Concorso di Poesia “Coniugi Maria e Vincenzo Boccaccio, anno 2009, organizzato dall’Unione Sportiva e Culturale Grillano di Ovada (AL); 1^ classificata per la sezione giovani nell’ambito del Premio Internazionale “Danilo Chiarugi”, edizione del 1996, organizzato dal Centro Studi Sociali “Giorgio La Pira”- Ponsacco (PI); 1^ classificata per la sezione giovani nel XII Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Riviera Adriatica” di Ancona (anno 1996).
A maggio 2017 e’ stata tra i quattro poeti vincitori del contest della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), selezionati per partecipare al Salone del Libro di Torino, dialogando e raccontando la propria esperienza poetica al professor Franco Buffoni.
Ultimamente, a dicembre 2017, è risultata tra i sei vincitori della 3^ edizione del Premio Nazionale Editoriale di Poesia “Arcipelago Itaca”: una selezione delle sue opere inedite sarà pubblicata nel volume “Secondo Repertorio di Poesia Italiana Contemporanea” a cura di Arcipelago Itaca Edizioni.