Dopo il successo riscosso dalla prima edizione del Premio di selezione editoriale dedicato ai “Racconti tricolore”, la cui cerimonia conclusiva si svolgerà sabato 6 aprile prossimo, a Treglio (CH), ecco il bando della seconda edizione 2019, presentata in una veste nuova, diversa. Innanzitutto viene riproposta la formula classica dei concorsi letterari, che contempla una classifica di merito con tre vincitori, oltre ad eventuali segnalati o menzionati, in base alla qualità degli elaborati che giungeranno. Il primo premio è in denaro. Inoltre, quest’anno gli autori non dovranno attenersi a un filo conduttore specifico, ma possono partecipare con racconti a tema libero, di qualsiasi genere: si concede, insomma, carta bianca alla creatività, alle molteplici e variegate corde dell’animo, alle mille sfumature della sensibilità di ciascuno.

Infine, dopo i “Racconti tricolore”, legati a un progetto editoriale ben definito e all’argomento ampio e affascinante del Bel Paese, visto in tutte le sue sfaccettature, abbiamo pensato di designare il Premio con un nuovo nome, che resterà immodificato finché la manifestazione avrà vita (ci auguriamo per molti, molti anni): non potevamo non chiamarlo “Scribo”, così da suggerire l’immediata identità tra il concorso e la nostra agenzia. Il Premio Letterario Internazionale “Scribo”, che, secondo l’antica locuzione nomenomen, contiene già nel nome il presagio, o, meglio, in questo caso, il senso stesso del suo essere, lascia aperti, come piace a noi, innumerevoli spiragli e possibilità di innovazione, di trasformazione e di sorprese.

A fronte di tanti cambiamenti, restano immutati e intatti, però, lo spirito di questa selezione letteraria e le finalità che la animano: scoprire nuovi talenti, rivalutare la grande potenzialità espressiva della lingua italiana, emozionarsi con le parole.

Di seguito il bando della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale “Scribo” per racconti inediti e il modulo di adesione:

Bando II edizione Premio Letterario Internazionale Scribo per racconti inediti e modulo di adesione