Presentazione del libro di poesie “Mane” di Rolando D’Alonzo
Nell’ambito della Rassegna letteraria “Gli appuntamenti di Villa Sirena”, il secondo incontro è dedicato alla poesia d’autore con la presentazione della raccolta poetica “Mane” di Rolando D’Alonzo, edita dalle edizioni Tabula fati.
Relazionerà sul libro il poeta Marcello Marciani. Letture a cura di Giuseppina Fazio. Sarà presente l’Autore.
Nell’occasione Antonio Fagnani esporrà le sue creazioni artistiche.
La Rassegna è patrocinata dal Comune di Treglio. Sponsor della manifestazione la Cantina “Eredi Legonziano”.
Ingresso libero.
Ora che breve se ne va il passo
in questa apocalisse di strade
al confine mi torna delle antiche
parole l’ombra china di quei pensieri
una paziente oscurità che ai trivi
sfoca la luna
ma poi si ridesta nel portico
e sui bovindi la voce delle porte
scende a piedi scalzi
una pagina assopita
imbriglia all’ultimo strappo
nell’ora vuota della piazza
i cavalli sudati del vento.
Rolando D’Alonzo
(da “Mane”, Tabula fati, Chieti 2018, p. 43)
Il sogno notturno spesso ci conduce attraverso luoghi che della realtà mostrano il lato nascosto, proibito, o soltanto desiderato. C’è poi lo stupore del risveglio, quando le immagini oniriche cedono la malia delle loro visioni alla meraviglia del giorno. Di primo mattino è la parola a dare il segnale che collega i due mondi. Ti soccorre la Musa: ogni risveglio è un passaggio, ogni passaggio è un’esperienza di vita nuova. Le parole appaiono traslucide, incomplete, boccioli tra le rosee dita di Eos, che fioriranno in un discorso ancora da cominciare, futuri semi di una messe da raccogliere, dopo aver lavorato per giorni nel campo all’aperto dell’esperienza, e poi nel laboratorio appartato e segreto della scrittura.
Vi sono certi momenti in cui una voce dal profondo, ridestati i sensi e la coscienza, suggerisce un “suono”, un’immagine, un verbo da declinare, un frammento lucente di ricordo, quel che resta di un attraversamento di sentieri sperduti.
Mane è un compendio di epifanie che conducono il poeta lungo un percorso in cui le voci del presente si sovrappongono, in un contrappunto tematico e stilistico, a quelle dell’incantato, struggente e avventuroso corso dell’adolescenza e della giovinezza. I riferimenti linguistici che pervadono la struttura delle singole sezioni sono retaggio, consapevole e ostentato, di quelle stagioni irripetibili, quando la fantasia comincia l’avventura in un universo sconosciuto, recando con sé, come viatico, gli strumenti delle lingue classiche e gli stupori del mito.
(Dalla quarta di copertina)
ROLANDO D’ALONZO è poeta, scrittore, regista, drammaturgo, sceneggiatore e saggista.
Nato a Chieti, ha svolto gran parte delle sue attività tra Pescara, Milano, Roma e il nord Europa.
Numerose le sue pubblicazioni tra opere teatrali, sceneggiature per il cinema e la televisione, raccolte di poesia e di racconti, romanzi.